Nei giorni 10-13 luglio 2017, dalle ore 09:00 alle ore 15:00, nell’ambito del corso di Dottorato in Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Rischio Sismico, il prof. HALIL SEZEN (Ohio State University, USA) terrà un corso breve dal titolo: Advanced modelling of RC columns.
Argomenti principali:

• Comportamento sperimentale e modellazione dei legami costitutivi dell’acciaio e del calcestruzzo.
  • Modelli di calcestruzzo non confinato e confinato (in termini tensione-deformazione).
  • Comportamento di colonne sottoposte a carico assiale puro.
  • Diagrammi di interazione sforzo assiale momento.
  • Momento curvatura per sezioni trasversali.
  • Comportamento flessionale di travi e colonne.
  • Risposta carico laterale-spostamento delle colonne.
  • Cerniere plastiche e buckling delle barre di armature.
  • Bar slip longitudinale e risposta a taglio delle colonne.

Argomenti a scelta (in funzione del tempo a disposizione):

• Progetto sismico di travi e colonne nelle strutture a telaio.
  • Progetto sismico di nodi trave colonna e di pareti a taglio.
  • Irregolarità strutturali, carichi sismici e collasso progressivo laterale e verticale delle strutture.

Il corso rilascia 4 crediti formativi agli studenti di dottorato.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. Per avere maggiori informazioni sul corso è possibile rivolgersi alla Prof. Ing. Fatemeh Jalayer e al Prof. Ing. Andrea Prota.

Biografia del Professor Sezen: Professor of Structural Engineering in the Department of Civil, Environmental and Geodetic Engineering at the Ohio State University. His primary research interests are in experimental testing and numerical simulation of structures. His research includes modeling, analysis and performance evaluation of reinforced concrete structures and their components.